Prevenzione

1) NORME IGIENICHE

La trasmissione tra persone dei virus si può verificare per via aerea, attraverso le gocce di saliva di chi tossisce o starnutisce, ma anche attraverso il contatto con mani contaminate dalle secrezioni respiratorie. Un gesto semplice come lavarsi spesso le mani è riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come uno dei metodi più efficaci per controllare la diffusione delle infezioni anche negli ospedali.

Per limitare il contagio si raccomanda il rispetto delle seguenti misure:

  • Lavare regolarmente le mani e asciugarle correttamente. I disinfettanti per le mani a base alcolica riducono la quantità di virus e possono rappresentare una valida alternativa in assenza di acqua.

  • Coprire bocca e naso quando si starnutisce o tossisce, con fazzoletti monouso da smaltire correttamente e lavarsi dopo le mani;

  • Autoisolarsi a casa in caso di malattie respiratorie febbrili specie in fase iniziale;

  • Evitare il contatto stretto con persone ammalate, mantenendo una distanza di almeno un metro da chi presenta sintomi dell’influenza ed evitare posti affollati.

  • Evitare di toccarsi occhi, naso o bocca. I virus possono diffondersi quando una persona tocca qualsiasi superficie contaminata da virus e poi si tocca occhi, naso o bocca.

2) MALATTIE PEDIATRICHE

Una piccola guida di approfondimento per conoscere, comprendere e curare le principali malattie tipiche dell'età pediatrica.

Per approfondire clicca QUI o sull'immagine a fianco

3) VACCINI

Le vaccinazioni rappresentano uno strumento universalmente riconosciuto in grado di prevenire le malattie infettive a tutela non solo del singolo bambino, ma anche dell'intera collettività. La vaccinazione per determinate malattie è OBBLIGATORIA, per altre facoltativa. In generale essa si basa sulla somministrazione di una piccola quantità di batteri o virus resi innocui (inattivati o uccisi) con tecniche di laboratorio o di loro parti proteiche (antigeni). I microrganismi iniettati non provocano la malattia, ma stimolano il nostro sistema immunitario a generare una risposta immunologica del tutto simile (e duratura) a quella prodotta contro una vera infezione, senza le sue complicanze...

Per approfondire clicca QUI o sull'immagine a fianco

4) I BILANCI DI SALUTE

I bilanci di salute sono un numero di visite "programmate" per il vostro bambino. Lo scopo delle visite programmate è controllare alcuni aspetti della crescita, come il peso, l'altezza, lo sviluppo psicomotorio nonchè eseguire alcuni importanti test audiometrici, visivi ecc. I bilanci rappresentano anche un momento in cui i genitori possono confrontarsi su aspetti non prettamente medici, come scuola, socialità, alimentazione...